“World Nutella Day”, il mondo celebra la crema spalmabile
2 min di letturaIn occasione della giornata mondiale. Valore nominale 5 euro
E’ festa golosa oggi 5 febbraio per tutti gli amanti della Nutella, la crema spalmabile inventata nel 1964 dall’imprenditore dolciario Michele Ferrero.
La crema di gianduia contenente cacao e nocciole sarà festeggiata, a livello globale, con l’edizione 2021 del “World Nutella Day”, evento celebrativo istituito dalla blogger americana Sara Rosso, il 5 febbraio 2007.
Si registra nella giornata odierna l’emissione del ministero dell’Economia e delle finanze di una moneta d’argento dedicata allo storico prodotto all’interno della Serie “Eccellenze italiane”, con un valore nominale di 5 euro.
La moneta è coniata dalla Zecca dello Stato ed è depositata ed esposta al museo della Zecca. Sul dritto della moneta creata dall’artista Annalisa Masini, è rappresentato al centro un tradizionale vasetto di Nutella, nel giro la scritta “Repubblica Italiana”.
Sul rovescio al centro, è incisa la riproduzione del più grande stabilimento italiano del Gruppo Ferrero: lo stabilimento di Alba, in provincia di Cuneo, dove l’azienda fu fondata negli anni Quaranta.
A sinistra, il nome dell’autore, “A. Masini”; a destra, l’anno di emissione “2021”; in esergo, il valore “5 Euro” e “R”, identificativo della Zecca di Roma. La moneta in argento, in finitura fior di conio, è stata realizzata in tre versioni, bianca, rossa e verde, “inserti colorati- spiega una nota- che esaltano la raffinatezza e l’originalità del disegno”.
E’ ricordato che il primo vasetto di Nutella della fabbrica di Alba è datato 20 aprile 1964 su intuizione dell’imprenditore Michele Ferrero.